Ludobus

... in giro per il mondo!

per info: 0574-433102
Coordinatrice
Dott.ssa Sara Toccafondi
tel. 335 5691579


alice@alicecoop.it

Il LUDOBUS è un furgone dotato del più svariato materiale utilizzabile per giocare in mille modi diversi: una vera e propria ludoteca viaggiante per portare in ogni luogo giocattoli, attrezzature e materiali ludici, animatori, programmi ricreativi o percorsi didattici.

Sono a disposizione numerosi giochi da tavolo e di società, suddivisi secondo le diverse fasce di età ed i gusti degli utenti, materiali per gli atélier, strumenti per il gioco all'aria aperta (palloni, palline, freesbee, corde per il salto, racchettoni, materiale di giocoleria, ecc.)
Trasporta con sé anche una piccola biblioteca, con libri per bambini, libri-gioco, libri di contenuto didattico sempre a disposizione.
Il ludobus si caratterizza per la mobilità, per la capacità di portare il gioco e l'animazione nei più diversi luoghi (una piazza, un parco, una zona di periferia, un piccolo borgo decentrato..) creando lì momenti di aggregazione intorno ad un particolare allestimento ludico, a un'attività di animazione, mettendo a disposizione giochi e giocattoli come una ludoteca, proponendo attività espressive ecc..

Le iniziative si collocano a pieno titolo all'interno dei progetti previsti per riorganizzare gli spazi e i tempi della città a misura di bambino ed hanno lo scopo di riscoprire e valorizzare gli spazi verdi e i centri civici di un determinato territorio.

Il ludobus è punto di incontro tra l'arte di strada e i laboratori classici, che si può arricchire di nuovi elementi innovativi e diventare progetto mirato per specifiche situazioni: può essere memoria storica itinerante di particolari luoghi, riscoprendone tradizioni e cultura;  può occuparsi di ambiente, di ecologia e inquinamento, di problemi sociali se tratta temi di forte pregnanza civica partendo dai più piccoli fino a coinvolgere intere comunità di persone (carovana antimafia, progetti sulla legalità ecc.).
Essendo mobile, è il mezzo ideale per raggiungere vari territori di una città ( vie chiuse al traffico, spazi pubblici e privati) o luoghi periferici con ridotte opportunità di socializzazione/animazione e difficoltà a fruire di risorse e servizi che facilitano l'incontro tra  coetanei e la condivisione di significative esperienze ludico-formative
Obiettivo fondamentale è quello di portare il gioco ovunque, creando attraverso l'animazione un dis-ordine che consenta ai bambini di guardare, stare e agire in quell'ambiente in modo alternativo rispetto ad una quotidianità d'uso che spesso inibisce o scoraggia il loro diritto al gioco.

Animazione di strada nei luoghi aperti e chiusi

Ludoteca itinerante
Prestalibro
Prestagioco
Spettacoli e drammatizzazioni
Giochi di gruppo e individuali



Laboratori per bambini, bambine 0-13 anni:

Laboratori di manipolazione, pittura, disegno, lettura, percorsi tattili.
Angolo rilassamento e zona morbida
Giochi cooperativi, euristici, simbolici
Laboratori di: burattini, aquiloni, teatro, favole, drammatizzazione
Laboratori psicomotricità
Musica e canzoncine per i piccoli
Recupero di giochi della tradizione
Laboratori per bambini e adolescenti

 

Il Ludobus può essere ingaggiato anche in occasione di feste private, per l'animazione all'aria aperta in occasione di eventi e cerimonie. Per maggiori informazioni, contattare la coordinatrice del servizio al numero indicato.