Alice Cooperativa Sociale Onlus

"Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…lavorare insieme un successo."

H. Ford


alice@alicecoop.it - PEC: alicecoop@pec.it

 Alice è una cooperativa sociale, aderente a Legacoop, di tipo A+B e svolge tutta la gamma delle attività di progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, educativi e culturali ed anche di attività produttive per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, ai sensi della L.381/91. Tali servizi sono erogati in tutta la provincia di Prato e in alcuni comuni dell’area metropolitana, in connessone con gli Enti pubblici, l’associazionismo locale e le Agenzie del territorio. Alice, inoltre, mediante ricerca sociale e progettazione, promuove e concorre ad una innovazione qualitativa dei sistemi di welfare locale. sostiene lo sviluppo dei servizi rivolti alla persona e dei processi di integrazione/interazione sociale in quanto risorsa e parte integrante di una rete territoriale di interventi che promuovono e valorizzano l’autonomia, il benessere sociale e culturale dei cittadini e della comunità in genere

 

Al 30 giugno 2014 la Cooperativa impiega circa 250 lavoratori. Alice produce un volume di affari annuo che sfiora i 6 milioni di euro attraverso la gestione di servizi e attività diverse che offrono risposte a tutte le tipologie di utenza, nonché all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

 

Un obiettivo prioritario che il Consiglio di Amministrazione di Alice Cooperativa Sociale si è dato è quello di creare occupazione di qualità e di promuovere qualità nel lavoro, sia per quanto riguarda l’impiego degli addetti che per la gestione dei servizi.

In coerenza con questa finalità Alice si impegna per assicurare ai soci ed ai dipendenti continuità occupazionale, garanzia e certezza dei diritti contrattuali, azioni di aggiornamento e formazione, tutela della salute e della prevenzione e protezione dagli infortuni, coinvolgimento nelle scelte ed ascolto attivi.

Il risultato di questo impegno di valorizzazione e promozione delle risorse umane trova riscontro sia nella qualità dei servizi, erogati ogni giorno a circa 750 persone, che nella qualità delle relazioni interne alla cooperativa, puntando a tassi di turn over in uscita bassissimi e ad accrescere il senso di appartenenza alla cooperativa stessa.

Alice si caratterizza come impresa al femminile infatti il numero delle donne occupate  ha un’ incidenza del 86% sul totale degli addetti. La percentuale di occupati provenienti da altri paesi, comunitari o extracomunitari, è del 7% circa, confermando l’impegno della Cooperativa Alice nell’integrazione lavorativa senza discriminazioni. Alice, oltre a promuovere l’occupazione femminile, continua ad impegnarsi a favorire la crescita professionale delle donne in conformità con la maggioranza delle stesse nel corpo sociale. A conferma di questo si sottolinea come da sempre il presidente della cooperativa sia donna, siano donne le coordinatrici dei servizi, e la composizione del consiglio di amministrazione, l’organo decisionale delle cooperativa, sia stata sempre prevalentemente femminile.

Alice ha scelto di limitare il più possibile l’utilizzo di contratti atipici. La stragrande maggioranza dei lavoratori di Alice hanno con essa un rapporto di lavoro subordinato come dipendente; nel 2013 la percentuale di questa tipologia di rapporto è superiore al 89%. Si sottolinea il fatto che i contratti di collaborazione a progetto ed occasionale sono stati posti in essere solo per le figure di consulenza straordinaria o per professionalità altamente specialistiche come supervisori, il cui impiego è ormai esteso a tutti i servizi.

 

La Cooperativa Alice ha, da sempre, adottato una politica mirata a dare stabilità, valore ad oggi sempre meno presente nel mercato del lavoro. Questo si evidenzia dall’esiguo utilizzo dei contratti a tempo determinato limitati alle sole situazioni che realmente li giustifichino (sperimentalità dei servizi; sostituzioni di personale in maternità e malattia; gestione delle ferie; gestione di attività molto brevi e a termine). Il 93% dei lavoratori di Alice ha, infatti, un contratto a tempo indeterminato

Alice Cooperativa Sociale ha ottenuto nell’agosto 2003 la certificazione UNI EN ISO 9001/2008 (Registrazione n. 930-A) per la gestione dei propri servizi.

 

Alice Cooperativa Sociale aderisce al Consorzio Pegaso che si occupa di formazione a livello regionale ed è sede operativa a Prato, dal 2003, accreditata dalla Regione Toscana come agenzia formativa. Alice aderisce anche al Consorzio Metropoli che riunisce Cooperative sociali di tipo A e B attive nei territori delle province di Firenze, Prato e Pistoia.

 

 

 

  • La sede in Via Pistoiese, 245 Prato

  • Metropoli - Consorzio di Cooperative Sociali

  • Pegaso Network - Agenzia Formativa

  • Legacoop - Lega delle Cooperative