Il Dì di festa


 

Il Dì di festa: dalla cultura dello shopping allo shopping di cultura, l'iniziativa organizzata da Unicoop Firenze e dalle cooperative culturali e sociali toscane aderenti a Legacoop. Sarà possibile prendere parte a numerosi eventi, la terza domenica di ogni mese,  fra visite guidate, percorsi, incontri, letture aperte, passeggiate, concerti, spettacoli, con sconti speciali per i soci Coop.

Un'offerta originale e inedita di proposte sparse in tutta la regione realizzate da soggetti, le cooperative culturali e sociali, che conoscono a menadito il proprio territorio. Qualche esempio? Sarà possibile vedere l'anfiteatro romano sotto Palazzo Vecchio, visitare musei e degustare contemporaneamente "piatti d'epoca", oppure provare a lavorare metalli così come facevano gli etruschi qualche millennio fa, e ancora, girare in carrozza per il parco di San Rossore, a Pisa. Tante le iniziative dedicate ai più piccoli: dalla musica, ai tour giocosi per la città di Firenze.

Un evento ricco, voluto e realizzato nel quadro di una precisa strategia culturale. Non solo per riempire una carenza di proposte pubbliche (la cultura purtroppo è la prima a subire la scure dei tagli di spesa di Governo ed enti locali), ma per ribadire che il terreno dei valori è un campo operativo privilegiato per il movimento cooperativo.

Gran parte dei partecipanti (circa tre quarti) sono anziani, spesso privi di un mezzo di trasporto proprio e probabilmente, in molti casi, senza grande disponibilità economica; vogliono partecipare ad attività di tipo artistico e culturale, e già lo fanno quando possibile, e hanno gradito in questo caso che si colmasse il vuoto domenicale. Importante è stata anche la risposta delle famiglie con bambini: successo per le proposte caratterizzate dal ruolo attivo dei piccoli, diversamente dai consueti spettacoli o eventi in cui sono solo spettatori. E per quanto riguarda poi la fascia di giovani e adulti, Il dì di festa ha favorito l'organizzazione di gruppi, fornendo utili occasioni di condivisione: al momento della prenotazione, infatti, questi soci avevano già costituito piccoli gruppi di amici.

Da un anno la Cooperativa Alice partecipa al Dì di festa con proposte per il tempo libero per tutta la famiglia che mirano a valorizzare la qualità della domenica da spendere assieme ai propri cari in attività costruttive e piacevoli, che valorizzano la qualità del tempo libero da trascorrere in compagnia, il più delle volte alla scoperta delle eccellenze del proprio territorio e della propria città.

Per conoscere i dettagli e il programma è in distribuzione l'opuscolo Il dì di festa presso tutti i Box informazioni dei punti vendita dell'Unicoop Firenze e le sezioni soci. 

 

prossimi appuntamenti:

Le SERE del ...Dì di festa! Giugno Luglio e Agosto carichi di inziative per tutti!

Seguiteci nelle pagine tematiche...