FORMAZIONE CONSORZIO PEGASO

Pegaso network della Cooperazione Sociale Toscana
sede legale via Di Casellina 57/F Scandicci- FI
tel. 055/6531082
Responsabile Dott.ssa Corinna Gestri corinna.gestri@alicecoop.it


pegaso@pegasonet.net

Al centro del progetto di costituzione vi è la ricerca di percorsi d'attualizzazione della missione cooperativa ad un contesto sociale, culturale profondamente mutato.
L'impresa cooperativa può, oggi, attribuirsi visibilità e senso, nella misura in cui si fa attore e protagonista di politiche di "welfare community", di promozione del benessere di comunità locali e se si misura concretamente con le emergenze della società italiana: il lavoro, le politiche sociali e di welfare, l'intervento nelle aree d'emarginazione ed esclusione.
Le ragioni dell' impresa cooperativa, ed in particolare della cooperazione sociale, debbono concretamente essere esplicitate e riscontrabili in politiche imprenditoriali che abbiamo al centro l'interesse sociale diffuso e siano mirate a creare "profitto sociale”.
I fondatori di Pegaso hanno ritenuto che, per realizzare la missione cooperativa fosse di grande rilievo affrontare e risolvere il tema dello sviluppo di processi d'innovazione e qualificazione.
L'apporto della cooperazione sociale ai processi democratici ed al rafforzamento degli equilibri sociali sarà tento più significativo quanto più il sistema sarà in grado di divenire un grande laboratorio d'innovazione e di diffusione dei saperi.
Nel momento della definizione delle strutture che avrebbero dovuto operare nel settore della formazione, i soci del consorzio hanno visto in Pegaso lo strumento di sistema per lo sviluppo, la promozione e la diffusione dei saperi propri e specifici del settore sociale .

La formazione rappresenta un'importante risorsa individuale e aziendale. Per i lavoratori la formazione costituisce un mezzo importante per la realizzazione di sé stessi attraverso l'accrescimento delle proprie conoscenze ed esperienze;  per la cooperativa essa è garanzia di qualità del servizio e di maggiore competitività.

 

Alice crede fermamente nell'importanza della formazione ed è per questo che, nel corso degli anni, la Cooperativa si è fatta promotrice – anche attraverso il consorzio Pegaso - di numerose iniziative rivolte non solo ai propri soci, ma anche all'esterno attraverso l'organizzazione di momenti formativi aperti al pubblico e all'intera cittadinanza.