Il Sistema Qualità

Responsabile
Dott.ssa Corinna Gestri


corinna.gestri@alicecoop.it

 

Una delle principali finalità di Alice è, da sempre, quella di dare risposte che meglio soddisfino i bisogni degli utenti, attraverso la personalizzazione degli interventi e il miglioramento continuo della qualità dei Servizi.

Per raggiungere questo obiettivo Alice mette in campo risorse e processi che assicurano il presidio costante degli aspetti qualitativi dei servizi, essendo consapevoli che la qualità non si raggiunge una volta per tutte ma è un fattore dinamico di adattamento continuo al contesto di riferimento e all’evoluzione del bisogno.

L’ adozione di sistemi e procedure che possono garantire e monitorare il livello di qualità dei servizi e la soddisfazione degli utenti si configura come una garanzia di esigibilità di diritti quali quelli esplicitati nella nostra mission.

Per questo motivo, fin dal 2003, Alice ha scelto di ottenere il riconoscimento (CERTIFICAZIONE) della conformità dei processi produttivi (servizi) e delle procedure organizzative da parte di un ente accreditato.

L’oggetto della certificazione UNI EN ISO 9001/2008.di ALICE è il seguente:

 

Progettazione ed erogazione di servizi socio-educativi ed assistenziali rivolti a infanzia, adolescenti, adulti, anziani e disabili.

Il giorno 29 novembre 2013 abbiamo avuto l’annuale visita di sorveglianza della Cermet, per il mantenimento della certificazione di qualità.

La verifica ha riguardato, oltre ai vari comparti dell’ufficio (direzione, risorse umane, gestione del sistema qualità, gestione acquisti) i servizi: nido di Alice, la casa di Alice, centro diurno Azimut.

Dalla verifica è emerso quanto segue: la verifica si è svolta privilegiando un’ottica di confronto fra il gruppo di verifica ed il personale intervenuto al fine di cogliere tutti gli elementi di miglioramento per il Sistema di gestione Qualità. . Tutto il personale della cooperativa Alice ha partecipato attivamente e con interesse allo svolgimento della verifica, mostrando coinvolgimento e motivazione. Il Sistema di Gestione della Qualità appare applicato in tutti gli aspetti fondamentali, coerentemente con le finalità dell’organizzazione, ed adeguato alla tipologia dei servizi erogati. Particolare attenzione è riservata alle modalità di monitoraggio delle azioni intraprese nelle Azioni Correttive, il cui controllo è puntuale e preciso.