Privacy Policy
In ottemperanza alla vigente normativa in materia di Trattamento dei dati personali, definita in conformità alle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (Regolamento) e alle ulteriori disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, viene resa la presente Privacy Policy a tutti gli utenti (ossia gli “interessati”) che accedano al sito internet alicecoop.it
La presente Privacy Policy non si riferisce ad altri siti Internet a cui gli utenti possono accedere attraverso i collegamenti ipertestuali eventualmente presenti all'interno del Sito, i quali saranno soggetti alla disciplina prevista dalle rispettive privacy policy.
- 1. Titolare del Trattamento - Contatti
Il Titolare del Trattamento dei dati personali (“Dati”) è Alice società cooperativa sociale con sede legale in Prato, Via Pistoiese n. 245, Cod. Fisc. 01673790489 e Partita IVA n. 00266800978 email alice@alicecoop.it (“Titolare”). Il Titolare ha designato un proprio Responsabile della Protezione dei dati personali (“RPD”), che può essere contattato all’indirizzo e-mail alessandro@nwkcloud.com per tutte le questioni relative al trattamento dei Dati e all’esercizio dei diritti, che potranno essere esercitati ai sensi del Regolamento e secondo le modalità descritte all’art. 10 della presente Privacy Policy.
- 2. Categorie dei Dati Personali trattati
È possibile accedere al Sito senza che all'utente venga richiesto il conferimento di alcun dato personale.
Tuttavia, i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del Sito acquisiscono, ai fini del normale funzionamento, alcuni dati comuni la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, quali, gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono alla piattaforma, l'URL delle risorse richieste, l'orario della richiesta, etc.
Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della piattaforma e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione. Quanto precede non comporta il trattamento di informazioni direttamente identificative degli utenti.
I Dati raccolti in occasione dell’inoltro della richiesta di informazioni alla sezione web “Contatti”, sono Dati personali comuni: nome e cognome e indirizzo email.
- 3. Fonte dei Dati Personali trattati
I Dati sono raccolti direttamente presso gli utenti oppure presso terzi (cookie). In relazione ai Dati raccolti presso terzi, si invitano gli utenti a consultare la Cookie Policy del Titolare.
- 4. Finalità del trattamento
Il Trattamento dei Dati è effettuato dal Titolare per il perseguimento delle finalità indicate di seguito:
· Dare corso alla Sua richiesta di contatto con la nostra azienda, effettuata tramite il nostro sito alicecoop.it
- 5. Base Giuridica del Trattamento
Il Titolare effettua il Trattamento dei Dati, volto al perseguimento delle finalità di cui al precedente § 4 punto i. e ii. in forza della seguente base giuridica:
- esecuzione di misure precontrattuali espressamente richieste dall’interessato o esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte ai sensi dell’Art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento.
Il Titolare effettua il Trattamento dei Dati, volto al perseguimento delle finalità di cui al precedente § 4 punto iii. e iv., in forza della seguente base giuridica:
- consenso espresso dall’interessato ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento.
Il Titolare effettua il Trattamento dei Dati, volto al perseguimento delle finalità di cui al precedente § 4 punto v., in forza della seguente base giuridica:
- adempimento di obblighi di legge ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento.
Il Titolare effettua il Trattamento dei Dati, volto al perseguimento delle finalità di cui al precedente § 4 punto vi. e vii., in forza della seguente base giuridica:
- perseguimento del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’Art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento. Il Titolare potrà svolgere le attività di Trattamento connesse al perseguimento di tali finalità sulla base di un proprio interesse legittimo.
- 6. Natura del conferimento dei Dati ed eventuali conseguenze del rifiuto
Il conferimento dei Dati è facoltativo ma il rifiuto di fornire i Dati non consentirà al Titolare di evadere le richieste dell’utente.
- 7. Modalità del Trattamento e Periodo di conservazione dei Dati
Il Trattamento dei Dati è effettuato, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, necessità, pertinenza, non eccedenza, esattezza, integrità e riservatezza previsti dal Regolamento, anche con l’ausilio di mezzi elettronici. Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Il Trattamento è svolto mediante personale espressamente autorizzato e/o da soggetti esterni a tale organizzazione, ma comunque ad essa vincolati in virtù, se necessario, di apposito atto di nomina a Responsabile del Trattamento (ad esempio, società informatiche e di sicurezza dei sistemi; gestori delle infrastrutture software utilizzate dal Titolare quali piattaforme per l’invio di e-mail; società incaricate per il recupero dei crediti). L’elenco completo dei responsabili del trattamento dei Dati è custodito presso la sede del Titolare ed è consultabile su richiesta da trasmettere ai recapiti indicati al precedente § 1.
I Dati saranno trattati dal Titolare per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità di cui al § 4 della presente Privacy Policy. In particolare, al fine di determinare il periodo di conservazione appropriato, il Titolare considererà elementi quali: obblighi legali, fiscali e normativi connessi a tali informazioni personali; il tipo di rapporto in corso con l'utente.
Specificamente per le finalità di cui al § 4, punto vii. i Dati saranno conservati per tutta la durata del procedimento stragiudiziale e/o giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione.
Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
- 8. Luogo del Trattamento e Trasferimento dei Dati Personali
I Dati sono trattati all’interno delle sedi operative del Titolare e in tutte le sedi dei soggetti coinvolti nel trattamento, secondo quanto indicato al precedente § 7 ed esclusivamente per le finalità di cui al § 4 della presente Privacy Policy.
I Dati non saranno trasferiti verso Paesi al di fuori dell’Unione Europea e verso Paesi terzi, in conformità a quanto previsto dal Regolamento.
- 9. Comunicazione e Diffusione dei Dati Personali
Senza la necessità di un espresso consenso (ex Art. 6 lett. b) e c) del Regolamento), il Titolare potrà comunicare i Dati, per le finalità di cui al § 4., a quei soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia obbligatoria, per legge, per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i Dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Dati raccolti non saranno diffusi.
- 10. Diritti dell'Interessato
Il Regolamento conferisce all’interessato il diritto di:
- ottenere la conferma che sia o meno in corso un Trattamento dei dati personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al Trattamento (diritto di accesso – Art. 15 del Regolamento);
- ottenere la rettifica dei dati personali inesatti, nonché l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica – Art. 16 del Regolamento);
- ottenere la cancellazione dei dati personali trattati nei casi previsti dal Regolamento, compreso quello in cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati personali sono stati raccolti o successivamente trattati (diritto all’oblio – Art. 17 del Regolamento). La richiesta di cancellazione dei dati personali non potrà essere accordata nei casi previsti dal Regolamento, compreso il caso in cui sia necessario da parte del titolare trattare i dati personali per adempiere ad un obbligo legale o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
- ottenere la limitazione del Trattamento dei dati personali nel caso in cui ne sia stata contestata l’esattezza limitatamente al periodo necessario al titolare per verificare l’esattezza di tali dati personali, o nel caso di Trattamento illecito, o nel caso in cui i dati personali pur non essendo più necessari ai fini del Trattamento siano comunque necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, ovvero nel caso in cui l’interessato abbia esercitato il diritto di opposizione al Trattamento dei dati personali limitatamente al periodo necessario per la verifica in merito alla prevalenza dei legittimi motivi del titolare rispetto a quelli dell’interessato (diritto di limitazione – Art. 18 del Regolamento);
- ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e trasmettere tali dati personali a un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità – Art. 20 del Regolamento);
- opporsi, per motivi connessi alla situazione particolare dell’interessato, al Trattamento dei dati personali necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi. Il titolare potrà proseguire nel Trattamento dei dati personali ove dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al Trattamento che prevalgono sui diritti, sugli interessi e sulle libertà dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. L’interessato può altresì opporsi al Trattamento di dati personali per finalità di marketing diretto compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto (diritto di opposizione – Art. 21 del Regolamento);
- richiedere di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul Trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano l’interessato ad eccezione dei casi in cui la profilazione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto, sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, si basi sul consenso esplicito dell’interessato (Art. 22 del Regolamento);
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, qualora il trattamento sia basato sull’Art. 6, par. 1, lett. a), oppure, sull’Art. 9, par. 2, lett. a) di cui al Regolamento;
- proporre reclamo all’Autorità di controllo (Art. 77 del Regolamento).
Tutte le richieste degli interessati potranno essere indirizzate al Titolare, per iscritto e corredate da una copia del documento d’identità valido, ai dettagli di contatto forniti nella presente Privacy Policy al § 1. Il Titolare agevola le richieste dell’interessato e si impegna a fornire riscontro entro un mese dalla ricezione della comunicazione.
Il Titolare del trattamento, inoltre, ai sensi dell’Art. 19 del Regolamento, comunicherà a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Dati le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’Art. 16, dell’Art. 17, par. 1, e dell’Art. 18 del Regolamento, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato e comunicherà all’Interessato tali destinatari qualora l’Interessato lo richieda.
- 11. Modifiche
Il Titolare si riserva il diritto di aggiornare la presente Privacy Policy in qualsiasi momento e renderne edotti gli utenti attraverso l’utilizzo degli strumenti più opportuni.