CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001/2015
Alice Cooperativa Sociale è certificata UNI EN ISO 9001/2015 dal 2003. L’organizzazione aziendale è legata e sottesa da una specifica “cultura” dei processi inseriti all’interno del “Sistema Qualità”. Nei percorsi di certificazione sono stati individuati parametri di misurazione della qualità già a partire dagli aspetti organizzativi e di management per poi impostare il sistema nei processi di erogazione dei servizi.
La qualità è quindi a tutti i livelli:
Il
Sistema di Gestione Qualità prevede i seguenti processi:
Alice
Cooperativa Sociale è concepita sul modello di “centri di costo”.
Il centro di costo è il nucleo base e coincide con un singolo
servizio che è coordinato da un coordinatore. Trasversalmente opera
l’ufficio amministrativo e gestionale.
La Presidenza definisce e documenta la Politica per la Qualità, assicurandosi che:essa corrisponda alle finalità e alla mission della cooperativa,
MODELLO ORGANIZZATIVO SECONDO IL D.LGS: 231/2001
Il 28 luglio 2016 il CdA di Alice cooperativa sociale onlus ha deliberato l’approvazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, modello convalidato dall’Assemblea dei Soci del 6 dicembre 2016 che lo ha confermato all’unanimità.
Finalità degli adempimenti previsti dal D. Lgs. 231/2001
Il decreto legislativo 231/2001 e s. m. i. ha introdotto la responsabilità in sede penale per imprese, cooperative e associazioni. Qualora venga commesso un reato da personale interno, nell'interesse o a vantaggio dell'organizzazione, l’organizzazione può andare incontro a significative sanzioni. L'organizzazione può cautelarsi dal rischio che vengano commessi reati e dalle conseguenze in sede penale, introducendo un sistema interno per la gestione della responsabilità e la correttezza dei comportamenti - Modello Organizzativo 231- che diventa di fatto esimente rispetto ai reati dichiarati pertinenti dall’organizzazione stessa.
Adeguarsi alle indicazioni del Decreto Legislativo 231/01 offre diversi vantaggi:
Prevenire comportamenti illeciti
Tutelare la cooperativa e i suoi interlocutori
Richiamare alla responsabilità
Indirizzare la collaborazione interna e con altre organizzazioni
Promuovere la legalità nel sistema cooperativo e nel mercato
Con l’adozione del Modello 231, la cooperativa è nelle condizioni di ottemperare agli adempimenti previsti dal decreto legislativo 231/2001, in connessione con le certificazioni ISO9001 e gli altri sistemi gestionali adottati.
Nello specifico: la Cooperativa ha sviluppato e concretizzato la seguente struttura di Modello organizzativo:
1. |
Parte generale |
|
2. |
Reati: analisi e pertinenza |
|
3. |
Presidi generali e specifici |
|
4. |
Codice etico e di comportamento |
|
Prendi visione del nostro Codice Etico
MODALITA' DI SEGNALAZIONE ESPLICITA E DI SEGNALAZIONE TUTELATA (WHISTLEBLOWING)
Il Consiglio dei Ministri del 09 marzo 2023 ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo 24/2023 per l’Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione.
Chi venga a conoscenza di comportamenti scorretti tenuti nell’ambito delle attività della cooperativa- contrari ai regolamenti interni, alle norme vigenti o che non rispettino le disposizioni organizzative previste dal Modello 231 o dal Codice Etico e di comportamento 231, può segnalarlo al proprio diretto responsabile o alle figure responsabili della cooperativa.
Le segnalazioni devono essere in ogni caso circostanziate.
La cooperativa tutela il segnalante, vieta ritorsioni o discriminazioni nei confronti di chi effettua segnalazioni.
Il sistema disciplinare, parte integrante del presente Codice etico 231, prevede specifiche sanzioni sia nei confronti di chi non tutela o discrimina il segnalante (o persone che gli sono prossime), sia di chi effettua, con dolo o colpa grave, segnalazioni che si rivelino infondate.
Per inviare una segnalazione scarica il Modulo per la Segnalazione di criticità o rilevazione non conformità
RATING DI LEGALITA'
Nel 2019 l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito a Alice Cooperativa Sociale il Rating di Legalità.
CHILD PROTECTION POLICY
Alice Cooperativa Sociale adotta una Child Protection Policy al fine di promuovere i diritti dei minori e rafforzare la protezione dei minori all’interno dei nostri progetti, attivando azioni concrete, in sinergia con soggetti istituzionali e privati, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di abuso.
Referente: Dott. Paolo Di Mattia
Contatti: paolo.dimattia@alicecoop.it