Il metodo Feuerstein
Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta dal prof. Reuven Feuerstein, da cui deriva il nome Metodo Feuerstein.
Il Metodo si basa sulla convinzione che ogni ogni persona è modificabile e può potenziare i propri processi cognitivi, attivando risorse non ancora scoperte. Il Metodo fornisce strumenti che migliorano la capacità di apprendere ed è reso possibile grazie alla presenza di un “mediatore” che aiuta il bambino a riflettere sulle strategie impiegate per imparare e ne stimola l’uso di nuove e più efficaci.
In poche parole il mediatore Feuerstein facilita il processo dell’imparare ad imparare.
Il PAS rinforza le funzioni cognitive che mettono in grado i bambini di definire problemi, fare collegamenti e cogliere relazioni, motivare se stessi e migliorare il proprio metodo di lavoro: in altre parole di pensare in modo efficace e apprendere strategie di studio funzionali.
Gli esercizi si propongono di essere immediatamente trasferibili a tutte le situazioni di vita: in questo modo i bambini sviluppano l’abilità di applicare le loro funzioni cognitive a ogni problema o situazione che richieda ragionamento.
Gli obiettivi del PAS -BASIC I- sono:
E' utile per:
Nello specifico il PAS BASIC I viene usato con: