Alice Cooperativa Sociale gestisce, all'interno di un partenariato di cui è capofila, il Centro per le Famiglie "Ohana" del Comune di Prato, che costituisce un polo di riferimento cittadino per le attività rivolte ai genitori e ai bambini e ragazzi.
Ha la finalità di offrire ai genitori con figli uno spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento per affrontare situazioni che necessitano di un confronto e un sostegno, secondo un'ottica di intervento ecosistemico teso a sviluppare servizi e azioni integrate per garantire il necessario supporto al lavoro coordinato tra gli operatori dei diversi servizi.
Ogni bambino, per crescere, ha bisogno di una ricca ecologia umana e sociale, in quanto è all’interno di essa che possono svilupparsi anche relazioni familiari positive e di effettivo sostegno alla crescita.
Il Centro per le Famiglie si rivolge prioritariamente alle famiglie con figli da 0 a 18 anni presenti sul territorio della città, e intende porsi come punto d’ascolto su temi quali l’adolescenza, le difficoltà nelle relazioni familiari, la nascita di un bambino, la separazione dei genitori.
Un luogo in cui singoli, coppie, genitori possono accedere per avere informazioni sui temi dell'accoglienza, sul sostegno tra e per le famiglie, sull'affido, sulla solidarietà familiare e sui percorsi relativi all'adozione nazionale ed internazionale.
Il Centro assicura un accompagnamento al diventare ed essere genitori, attraverso momenti di supporto educativo-relazionale finalizzati a fronteggiare le fragilità; è un luogo dove le famiglie possano trovare uno spazio di confronto per il proprio essere genitori.
Intende sperimentare una risposta sociale che:
Presso il Centro per le Famiglie hanno sede:
Per informazioni:
Dott.ssa Sara Giorgetti
Tel. 348 7300839
areagiovani@alicecoop.it