La Cooperativa Alice dal 2019 aderisce al progetto S.A.I (Sostegno Autonomie Individuali) insieme alla Società della Salute Area Pratese, con l'intento di implementare un modello di intervento condiviso atto a costruire un modello di vita dignitosa per la persona con disabilità.
Il progetto si integra al territorio e punta all'autonomia della persona attraverso la facilitazione nell'uscita dal nucleo famigliare, predisposizione di soluzioni abitative para-familiari, sviluppo delle competenze individuali e accrescimento del livello di consapevolezza.
In questo senso, Alice Cooperativa Sociale ha realizzato un modello abitativo in Vaiano di tipo "Abitare supportato", che offre un servizio temporaneo di co-housing in autonomia abitativa con livelli medio-bassi di supporto a un gruppo di 2 beneficiari in ambienti che riproducono il contesto familiare.
Insieme a questo, l'intervento di Alice prosegue con “Percorsi di attività abilitative e di accompagnamento propedeutiche alla de istituzionalizzazione” che, con un approccio multidisciplinare, orientino i destinatari nei passaggi evolutivi della propria vita finalizzati al distacco parziale o totale dalla famiglia.
Informazioni e contatti:
Coordinatrice, Dott.ssa Nadia Giani 3355246035